Verdure
Preservando l’aroma della natura fino alla tavola
Con la Cottura Anaerobica® di Atihc, la biodisponibilità dei nutrienti contenuti negli ortaggi, nelle verdure e nella frutta verrà massimizzata e grazie ad una camera di cottura completamente priva di ossigeno, tutte le sostanze benefiche che la nostra terra ci mette a disposizione saranno preservate.
+33% | Vitamina E in più rispetto alla cottura professionale a vapore tradizionale |
-50% | Riduzione del contenuto di sostanze cancerogene derivanti dalle sovracotture di ortaggi |
Con i sistemi di cottura Atihc le cotture rapide (ad es. spinaci e carciofi), cotture più lunghe (ad es. patate e broccoli) sono realizzate e gestite garantendo il massimo rispetto e la massima conservazione degli antiossidanti, delle vitamine e dei nutrienti in essi contenuti evitando la comparsa di sostanze dannose.
ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa, limitando così lo stress ossidativo.
A molti alimenti che li contengono sono attribuite proprietà anticancerogene, prevenzione di malattie neurodegenerative ed ictus grazie al loro prezioso contenuto in antiossidanti.
I risultati ottenibili con i sistemi di cottura Atihc sono eccezionali. L’enorme aumento della capacità antiossidante osservata per molti ortaggi conferma la capacità del processo di Cottura Anaerobica® di preservare gli antiossidanti, aumentandone la biodisponibilità. per l'organismo.
FENOLI, POLIFENOLI E LICOPENE
I polifenoli , un gruppo eterogeneo di sostanze naturali che svolgono numerose attività quali: antiossidante, anticancerogena, antiaterogena, antinfiammatoria e antibatterica. Molto spesso si trovano all'interno della frutta, e grazie alla Cottura Anaerobica® di Atihc, ne vengono preservati fino al 27 % in più rispetto alla cottura a vapore professionale fino ad oggi conosciuta (test eseguiti su acido clorogenico contenuto nella mela).
I fenoli, che sono alla base della lignina, aiutano la correzione della stipsi, prevengono la diverticolosi e, perfino, possono ridurre il rischio di tumore del colon. I fenoli sono presenti in molti ortaggi, e con i sistemi Atihc, se ne possono preservare fino al 19 % in più rispetto ad una cottura professionale a vapore tradizionale.
I carotenoidi, i quali hanno spiccate proprietà antiossidanti, utili nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e persino alcune forme tumorali. Tra questi, il licopene, contenuto nei pomodori, viene esaltato con la tecnologia Atihc. I risultati sperimentali indicano che il riscaldamento in un’atmosfera con bassa concentrazione di ossigeno, tipica del processo di Cottura Anaerobica®, elimina la decomposizione termica del licopene.
VITAMINE
Le vitamine sono nutrienti essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. Sostengono il metabolismo energetico, aiutando l’organismo a trarre energia dagli alimenti, assicurano il rinnovo cellulare, e ci aiutano a prevenire malattie e a combattere i radicali liberi.
La vitamina C e la vitamina E sono tra le più diffuse ma allo stesso tempo, i comuni processi di cottura a vapore le possono distruggere attraverso l'azione dell'ossigeno alla alte temperature. La Cottura Anaerobica® preserva queste vitamine e i risultati raggiunti si spingono ad aumenti che superano il 30 %.
SICUREZZA E SALUBRITÀ
Anche i vegetali, se non cucinati nel modo opportuno, possono sviluppare delle sostanze dannose. Il più pericoloso tra questi è denominato HMF (idrossi-metil-furfurale), assente negli alimenti freschi, che nasce nei cibi sottoposti a trattamento termico (cottura ed essiccazione).
I colori spenti e le striature più scure sono il segnale di una cottura non rispettosa della materia prima. La Cottura Anaerobica® riduce e in molti casi elimina lo sviluppo di queste sostanze. Test di laboratorio hanno dimostrato come una cottura professionale a vapore tradizionale su carote a rondelle, condotta per 30 min, determini un contenuto più che doppio di sostanze dannose rispetto alla cottura innovativa di Atihc a parità di tempo.
Anche con una sovracottura, Atihc non raggiunge la soglia critica di questi composti, garantendo salubrità e sicurezza a tutto il vostro menù.
Carne
Al palato sentirete quello che gioverà al vostro corpo