Pesce
La delicatezza della carne incontra la gentilezza della cottura
Un prodotto ricco di preziosi nutrienti che grazie alla Cottura Anaerobica® non verranno sprecati, ma rispettati e conservati dall'infornata al piatto.
-20% | Riduzione dell'ossidazione degli acidi grassi in un filetto di salmone |
Con i sistemi di cottura Atihc le cotture della carne di pesce, i molluschi e crostacei sono caratterizzate da una gentilezza unica. I nutrienti contenuti in queste carni godranno di un ambiente controllato all'interno della camera di cottura in grado di preservare tutti gli aspetti benefici che queste carni apportano al nostro organismo.
OSSIDAZIONE
L’ossidazione degli acidi grassi determina l’insorgere di sostanze dannose, aumentando i rischi cardiovascolari e predisponendo l’organismo a processi degenerativi. Al gruppo degli acidi grassi insaturi, da preferire rispetto ai saturi e ai trans, appartengono i grassi delle serie Omega 3 i quali, in presenza di ambiente caldo e con ossigeno tendono ad ossidarsi, cioè a degradarsi, perdendo tutto il loro potere nutriente benefico.
La Cottura Anaerobica® di Atihc consente di limitare l’ossidazione degli acidi grassi, preservando quindi le caratteristiche nutritive del pesce ed evitando che il processo di cottura distrugga o peggiori le qualità dei nutrienti in essa contenuti. L’ossidazione degli acidi grassi è stata valutata attraverso l’indicatore tipicamente utilizzato chiamato TBARS (Thiobar Bituric Acid Reactive Substances) il quale mostra come i sistemi Atihc riescano a diminuire l’ossidazione più del 20 % rispetto a sistemi tradizionali.
SICUREZZA E SALUBRITÀ
Sostanze volatili quali aldeidi, alcoli ed esanale che si sviluppano dall’ossidazione degli acidi grassi sono dannose per l’organismo ed essendo insapori ed inodori possono svilupparsi durante la cottura senza alcun segnale. La loro presenza tuttavia è molto dannosa in quanto sono sostanze tossiche e talvolta cancerogene.
Il processo di Cottura Anaerobica® limita di oltre il 22 % lo sviluppo di queste sostanze garantendo il massimo rispetto di questo prodotto pregiato.
Panificati
L'arte bianca e il vapore: un nuovo corso